SPECIAL SPARTAN RACE KIDS. INCLUSIONE NO LIMITS

LINCLUSIONE. La missione di Divertitempo Onlus.

Divertitempo promuove l’inclusione dei bambini con disabilità, con difficoltà e con bisogni speciali, conferendole concretezza: non pone limiti alle potenzialità inespresse e lavora sulla forza di volontà di ciascuno per superarli, spostando il focus dall’individuo al contesto e offrendo loro la possibilità di vivere esperienze, rimuovendo ogni impedimento. É il contesto che deve adeguarsi ai bisogni e alle potenzialità dei bambini e non il contrario. In questo modo tutto è alla portata di tutti. Nessuno escluso.

 

SPECIAL SPARTAN RACE KIDS. Un progetto da finanziare.

Special Spartan Race Kids è il nuovo progetto di Divertitempo Onlus. Un percorso sportivo di superamento di ostacoli fisici e psicologici per vivere una sfida con se stessi, guardare negli occhi le proprie paure, sconfiggere i pensieri limitanti e acquisire maggiore sicurezza. Ispirato agli addestramenti militari è uno sport da duri e i primi a esserlo sono proprio i bambini con disabilità perché i più allenati a superare ostacoli ogni giorno: i propri limiti e il pregiudizio dell’altro.

 

IL CORSO. La durata.

L’allenamento funzionale si svolgerà da ottobre 2018 a giugno 2019, una volta a settimana per la durata di tre ore. Durante il corso i bambini apprenderanno la metodologia e si eserciteranno con una neuropsicomotricista, supportati ciascuno da un operatore e accompagnati da alcuni compagni di scuola. Le lezioni saranno funzionali anche alla partecipazione ai “Special Spartan Race Kids” nei due appuntamenti dicembre/gennaio 2019 e giugno 2019.

 

IL CORSO. Gli obiettivi.

La disciplina dell’allenamento funzionale, unita ai principi della pratica neuropsicomotoria, introduce i bambini all’attività fisica rispettando le fasi dello sviluppo neuro-psicomotorio con l’obiettivo di trasmettere il piacere e l’interesse per il movimento attraverso attività motorie proposte in chiave ludica, per sviluppare gli schemi motori di base come correre, saltare, rotolare, prendere, lanciare, trasportare, arrampicarsi, equilibrio, ritmo.

La finalità del corso è fornire l’occasione di giocare, sperimentare e sviluppare la “curiosità motoria” nel bambino, stimolando l’interesse con proposte sempre diverse, attività a corpo libero e utilizzando piccoli attrezzi, creando così nel bambino, infinite possibilità di crescita in tutte le aree di sviluppo psico-motorio e di integrazione e socializzazione fra pari, imparando a gestire le dinamiche di gruppo.

Le attività sono svolte in un contesto dinamico improntato alla socializzazione, per favorire lo sviluppo della multilateralità, la coordinazione motoria, l’equilibrio, la mobilità articolare, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo.All’interno del corso i ragazzi saranno preparati per affrontare delle gare non competitive di corsa ad ostacoli, simil “Spartan Race”, dove dovranno mettere in atto una serie di abilità motorie specifiche necessarie per superare ostacoli di diversa difficoltà, lungo il percorso di corsa.

 

SOSTIENICI. Come finanziare la Onlus e il progetto.

Gilette Padel Vip Cup e tutti i suoi Partners sostengono la Onlus Divertitempo.

Fallo anche tu sul nostro sito. Collegandosi a divertitempo.it/sostienici è possibile finanziare il progetto e dare il proprio sostegno alle attività della Onlus.